processi di internazionalizzazione

Evolvere dall’essere una azienda che esporta a divenire una società veramente internazionale rappresenta una grande sfida.

Ha a che fare con la più intima natura dell’azienda stessa, con il sistema di valori, con i meccanismi di governance. Aumenta la complessità e richiede nuove e diverse risorse umane. Ma offre grandi opportunità: cogliere le occasioni di crescita laddove esse realmente si manifestino; approvvigionarsi alle condizioni migliori; reclutare personale di talento e motivato; arbitrare i rischi su scala internazionale.

Trovare il giusto bilanciamento tra rischi e opportunità, tenendo presente anche i vincoli dimensionali, è la chiave del successo. Talvolta abbiamo suggerito ai nostri clienti di fare dei passi indietro, di ripensare la presenza diretta sostituendola, ove opportuno, con delle alleanze strategiche; altre volte di affrontare con determinazione un singolo mercato investendo in modo aggressivo ma avendo sempre presente l’obiettivo finale: creare valore e non piantare bandiere.

indietro


Alcuni casi


fiere internazionali

Il nostro cliente è una primaria azienda fieristica internazionale che ci ha chiesto di supportarlo nel progettare e realizzare l’edizione italiana di una fiera internazionale.

Abbiamo svolto un attento lavoro di “traduzione” e adattamento alle specifiche esigenze del mercato italiano.


elettronica industriale

Il nostro cliente, PMI italiana, produce dispositivi elettronici industriali con una forte componente software. Lo abbiamo supportato nell’aggiornamento della strategia di internazionalizzazione  e nella apertura di una nuova filiale in Turchia  facendoci carico di tutti gli aspetti, inclusa la selezione del personale.


luxury hotels

Il nostro cliente spagnolo, specializzato nella realizzazione di Hotel di lusso in tutto il mondo ci ha chiesto di vagliare e proporre delle opportunità di sviluppo.

Abbiamo svolto un’approfondita analisi di due tender in Montenegro, e di una possibile alleanza per la realizzazione di spa in Tunisia.

 


componenti meccanici

Il nostro cliente, una consolidata e storica impresa meccanica italiana di altissima qualità ci ha chiesto di affiancarlo nel processo di internazionalizzazione. Abbiamo suggerito un approccio mirato verso clienti di eccellenza nel Paese di eccellenza, la Germania, coniugando un’esecuzione e un servizio perfetti con un prezzo competitivo.